Giovani, l'uso dei dispositivi e la postura

I giovani di oggi sono sempre più esposti a quella che possiamo definire “sindrome da smartphone” il “Text Neck” e non si parla solamente dell’uso smodato che porta i nostri ragazzi (e non solo loro) ad essere sempre disattenti alla vita reale con assuefazione al modo virtuale. L’intento è sensibilizzare tutti all’uso corretto del dispositivo per salvaguardare la postura in modo globale. Studi dimostrano che vi è un aumento di disallineamenti posturali facilmente riconducibili ad una postura errata nell’utilizzo improprio di smartphone, tablet e computer.

Nello specifico il distretto maggiormente interessato è il rachide con un’anteriorizzazione del capo che porta inevitabilmente ad un compenso del dorso curvo, evidenziando il “gibbo”. Da qui il tronco tende a disallinearsi così da costringere il corpo ad uno scompenso che porta il bacino in avanti.


Analizziamo quale sia la postura più adatta da adottare nell’utilizzo del nostro smartphone così da arrecare meno squilibrio possibile al nostro corpo.

                              

Dalla figura si evince come al variare della posizione del capo, varia il carico posturale a livello del rachide cervicale. Prevenire è sicuramente il miglior modo di prendersi cura di se stessi. Inoltre durante la giornata è opportuno muoversi, fare degli esercizi specifici per il collo, le spalle, la colonna vertebrale e gli arti inferiori.

Una posizione viziata prolungata al computer, con annessi tutti i vari dispositivi elettronici, può portare una serie di modificazioni al nostro corpo, soprattutto a carico della muscolatura della colonna vertebrale e delle spalle.

Per avere una corretta postura davanti al computer occorre rispettare alcune semplici regole, di cui alcune riportate qui sotto:

1.     L’altezza della scrivania deve essere tra i 70 e gli 80 cm.

2.     I piedi devono essere entrambi appoggiati al pavimento.

3.     Il monitor deve essere inclinabile e posizionato frontalmente ad una distanza di circa 50-70 cm

4.     L’altezza della seduta deve essere sufficiente a formare un angolo di 90° tra gamba e coscia.

5.     La tastiera deve essere inclinabile ed il mouse deve trovarsi alla stessa altezza in modo da appoggiare le braccia alla scrivania.

6.     Lo schienale della sedia deve sostenere la zona dorso-lombare

7.     E’ importante fare pause durante la giornata lavorativa, alzarsi e sciogliere le articolazioni. 

Le strutture che soffrono maggiormente lo stare seduti fermi a lungo sono sicuramente:

  • muscoli del collo (area cervicale)
  • i muscoli delle scapole e delle spalle (area dorsale)
  • i muscoli erettori della colonna (area dorsale e lombare). 

La posizione seduta prolungata (magari in posizione tutt’altro che dritta) provoca un aumento considerevole della tensione e della rigidità di questi muscoli.

Quando i muscoli di spalle e collo sono costantemente contratti, possiamo sviluppare un vero e proprio blocco cervicale, con tutti i sintomi ad esso annessi.

In particolare parliamo di:

Si crea un circolo vizioso che con l’andare avanti del tempo porta un’ipotonia generale della muscolatura. Pertanto può essere utile eseguire stretching, rilassamento e metodi di allungamento muscolare, che hanno lo scopo di alleviare le contratture e la rigidità muscolare, ripristinando così la corretta elasticità mio-fasciale.

Modificando le proprie abitudini e assumendo una corretta postura nell’utilizzo del computer, degli smartphone e degli altri dispositivi, aumentando l’attività fisica e quindi rinforzando la struttura addominale, dorsale e lombare, e tonificando tutto l’apparato muscolo scheletrico, si può ovviare alle svariate problematiche per migliorare l’ergonomia posturale e la qualità della vita.

Tuttavia integrare un piano di trattamento adeguato da un qualificato Professionista dell’Esercizio Fisico Adattato, con esercizi mirati e specifici, può migliorare il corretto equilibrio fisiologico.

Per maggiori chiarimenti relativi a specifici casi personali e per avere una consulenza personalizzata, è possibile rivolgersi a Specialisti dell’Esercizio Fisico.

Info: vanessa.damante@hotmail.it

 

 

 

 

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Correggere la postura del corpo significa migliorare in tutto

L'attività fisica combatte la pigrizia